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Inclusione

Il nostro Istituto pone l’inclusione al centro della propria missione educativa. Per raggiungere questo obiettivo, il Dirigente Scolastico ha individuato tra i docenti apposite figure che lavorano con impegno al fine di garantire la massima inclusione di tutti gli alunni.


Disabilità

L’Istituto si impegna a garantire il diritto allo studio e la piena partecipazione degli alunni con disabilità attraverso:

  • La personalizzazione dei percorsi didattici;
  • L’adozione di strumenti compensativi e misure dispensative;
  • La collaborazione con le famiglie e con i servizi territoriali;
  • L’elaborazione e il monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati (PEI).

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Con l’acronimo D.S.A. si indicano specifici disturbi dell’apprendimento che comprendono:

  • Dislessia: difficoltà nella lettura fluente e corretta;
  • Disgrafia: difficoltà nella qualità e fluidità del tratto grafico;
  • Disortografia: errori specifici nella scrittura;
  • Discalculia: difficoltà nell’area del calcolo e dei numeri.

Tali disturbi non sono causati da deficit di intelligenza, problemi ambientali, psicologici o sensoriali, ma derivano da alterazioni neurobiologiche. La nostra scuola supporta gli studenti con DSA attraverso:

  • L’utilizzo di strumenti compensativi;
  • Strategie didattiche personalizzate;
  • Lavoro con le famiglie e specialisti esterni.

Risorse per il supporto:


Inclusione alunni con background migratorio

L’inclusione degli alunni provenienti da contesti migratori è una priorità della scuola. Le azioni intraprese includono:

  • Progetti di accoglienza e integrazione culturale;
  • Attività volte a valorizzare la diversità come risorsa.

Allegati:


Progetto “Inclusione B.E.S.”

Il progetto di inclusione per i Bisogni Educativi Speciali (BES) si articola in tre aree principali:

  1. Recupero degli apprendimenti di base (italiano, matematica e metodo di studio);
  2. Supporto agli alunni con difficoltà o disturbi dell’apprendimento;
  3. Motivazione allo studio e avvio a un metodo di studio efficace.

Obiettivi specifici:

  • Riconoscere i bisogni degli alunni con BES;
  • Predisporre strategie educativo-didattiche mirate;
  • Collaborare con enti e altre scuole per realizzare percorsi di integrazione.