Il nostro Istituto pone l’inclusione al centro della propria missione educativa. Per raggiungere questo obiettivo, il Dirigente Scolastico ha individuato tra i docenti apposite figure che lavorano con impegno al fine di garantire la massima inclusione di tutti gli alunni.
Disabilità
L’Istituto si impegna a garantire il diritto allo studio e la piena partecipazione degli alunni con disabilità attraverso:
- La personalizzazione dei percorsi didattici;
- L’adozione di strumenti compensativi e misure dispensative;
- La collaborazione con le famiglie e con i servizi territoriali;
- L’elaborazione e il monitoraggio dei Piani Educativi Individualizzati (PEI).
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Con l’acronimo D.S.A. si indicano specifici disturbi dell’apprendimento che comprendono:
- Dislessia: difficoltà nella lettura fluente e corretta;
- Disgrafia: difficoltà nella qualità e fluidità del tratto grafico;
- Disortografia: errori specifici nella scrittura;
- Discalculia: difficoltà nell’area del calcolo e dei numeri.
Tali disturbi non sono causati da deficit di intelligenza, problemi ambientali, psicologici o sensoriali, ma derivano da alterazioni neurobiologiche. La nostra scuola supporta gli studenti con DSA attraverso:
- L’utilizzo di strumenti compensativi;
- Strategie didattiche personalizzate;
- Lavoro con le famiglie e specialisti esterni.
Risorse per il supporto:
Inclusione alunni con background migratorio
L’inclusione degli alunni provenienti da contesti migratori è una priorità della scuola. Le azioni intraprese includono:
- Progetti di accoglienza e integrazione culturale;
- Attività volte a valorizzare la diversità come risorsa.
Allegati:
Progetto “Inclusione B.E.S.”
Il progetto di inclusione per i Bisogni Educativi Speciali (BES) si articola in tre aree principali:
- Recupero degli apprendimenti di base (italiano, matematica e metodo di studio);
- Supporto agli alunni con difficoltà o disturbi dell’apprendimento;
- Motivazione allo studio e avvio a un metodo di studio efficace.
Obiettivi specifici:
- Riconoscere i bisogni degli alunni con BES;
- Predisporre strategie educativo-didattiche mirate;
- Collaborare con enti e altre scuole per realizzare percorsi di integrazione.